Palazzo Silvani

Friday, June 29, 2007

UDIENZA DEL 29 GIUGNO 2007
Oggi puntuale,l'udienza della quasi finale audizione dei testi dell'accusa.Quasi,perchè alcuni per diversi motivi,non si sono presentati,e lo dovranno fare per la prossima udienza.Dopo di loro dovrebbe essere la volta di alcune testimonianze delle parti civili e infine l'inizio dell'audizione degli imputati.Questi,per ordine alfabetico,essendo l'ultimo valuterò se richiedere di essere sentito prima,perchè sono davvero stanco.Oggi in particolare c'erano anche quelli che avrebbero dovuto dire che non mi hanno mai conosciuto,fra tante imprecisazioni,non mi ricordo ecc.
Credo che Il Giudice si stia convincendo che non siamo dei delinquenti.Credo che sarebbe opportuno anche fare vedere i migliaia di bollettari di ricevute staccate per aver riscosso.
Un legale,in disparte mi ha detto,che ci hanno usato per benino!Sono tredici anni che lo sostengo,la difesa doveva alzare i toni subito,al rinvio a giudizio,già lì si capirono tante cose.
Vi rendete conto che sono andato a lavorare in banca? In quella piu' importante della mia città e guardate come mi ritrovo.Tutte le esattorie italiane,lavoravano così,la procedura era quella voluta dallo Stato.Si riscuoteva davvero tanto,considerando anche i pochi mezzi a disposizione e consentiti.Se c'è un colpevole oltre la banca è lo Stato e delle leggi fatte male,non il singolo esattore. Dirò al Giudice,(facendo i rispettivi nomi) anche che da subito tramite una persona "vicino"ai lavoratori " un vertice ci fece sapere che se avessimo parlato male della medesima ce l'avrebbe fatta pagare .Proprio complimenti!!!.La prossima udienza è fissata per il 13 novembre,il 28 e il 4 dicembre,chissà che Natale passerò,se sarà di merda come gli altri,peggio o meglio.

Wednesday, June 20, 2007

UDIENZA DEL 19 GIUGNO 2007
Questa udienza,simile alla precedente, ha visto sfilare i testi dell'accusa,in una giornata piuttosto calda,ricca di umidità in un'aula di tribunale,piu' piccola evidentemente perchè la "solita" piu' capiente era impegnata.Molti i testi presenti e direi che nell'insieme si è svolto tutto normalmente,senza casi particolari.Pare che tra i testi si fosse fatta l'idea che "architettavamo" questo modo di lavorare,se si può o vuole chiamare così per un tornaconto personale,è proprio vero,oltre il danno la beffa.Ma non è finita qui' la sorpresa perchè se un esattore ha per caso tutti i testi d'accusa deceduti,sarebbe per lui già tutto risolto. Allora la vita è proprio una questione di culo?Di queste conferme ne ho già avute diverse.Mi è pure arrivata voce che il Giudice dovrebbe essere prossimo a una promozione.Ben per Lui,ma il processo?Continuerà lostesso spero!

Tuesday, June 12, 2007

UDIENZA DEL 12 GIUGNO 2007

Oggi,piu' delle altre volte,sono uscito dal tribunale piu' distrutto del solito.
Devo dire la verità,dopo tredici anni,di udienze,rinvii,cavilli,eccezioni non mi sono ancora abituato.Questa udienza nell'insieme forse è stata piu' interessante di tante altre,però sento che comincio a perdere dei"colpi"!Il Giudice,deciso a continuare,per nulla intimorito dalle poche eccezioni sollevate e dopo le loro valutazioni ,non accettate,quindi il proseguo dell'udienza .
L'inzio dell'audizione dei testi,gli ex contribuenti,che a campione furono sentiti dalla Guardia di Finanza nel 1996 .Allora essi affermarono nella maggior parte dei casi di non conoscerci o non averci mai visto.Quindi tra i mille,non mi ricordo e non so perchè sono qui,sotto giuramento hanno dovuto ripercorrere quei tempi.Molti di loro in quel momento,hanno capito che non è una"passeggiata"che il Giudice,non scherza,è preciso,meticoloso e molto attento.
L'unico che merita una distinzione è il Commercialista menzionato nell'udienza precedente che
ha risposto alle domande con una certà precisione e meticolosità.A seguire, un'altro ha riferito oggi di non conoscere l'esattore,mentre agli inquirenti all'epoca disse esattamente l'opposto.Un'altro ancora,di non ricordare di aver mai ricevuto la finanza a casa e in questo caso il Giudice l'ha ammonito,perchè è un evento eccezionale che non può essere dimenticato.
L'udienza è proseguita oltre le 18,30 e io sono andato a casa.Se ero stanco,io che ho solo ascoltato figuriamoci l'Avvocato che doveva tenere testa all'accusa trattandosi di suoi assistiti.Infatti mi hanno poi riferito che ha avuto un leggero malore.Adesso ci ripresenteremo il 19 giugno,e infine il 29 giugno con i testi che mi riguardano, si dovrebbe concludere questa fase.
I contribuenti erano sempre gli stessi,con problemi economici e anche altri ,per questo motivo quando si andava a recuperare un credito si prestava cautela,rispetto e educazione.
Venivo spesso premiato per usare più la diplomazia che l'assistenza della Forza Pubblica.A volte comunque era necessaria.E i risultati c'erano eccome!
La malinconia mi assale quando,guardando gli atti dei "miei" accusatori e vengo a sapere che è deceduto uno dei quali disse che non mi aveva mai visto,quando io ho oltre cinque ricevute di riscossione firmate da me,intestate a lui!